Sociale

Impegno sociale e volontariato

Da sempre Mirco Della Vecchia è attento al cliente, ricercando nuovi prodotti che sempre più rispondano alle esigenze del consumatore, quali cioccolato senza zucchero, senza glutine e senza OGM.

Ma il mastro cioccolatiere è impegnato anche nel sociale, dedicando tempo e risorse a quelle persone che per loro sfortuna non hanno finora avuto possibilità concrete di dimostrare il loro valore o di emergere.

Ecco dunque che Mirco, che già alcuni anni fa ha partecipato alla fondazione di Fine Chocolate Organization ed inoltre alla creazione di Fund Cocoa Onlus, si impegna a partecipare a progetti di sostenibilità rivolti alle popolazioni produttrici di cacao.

Lo fa cercando di creare con le varie missioni in Sud-America un rapporto concreto e costruttivo, volto a instaurare degli scambi commerciali che paghino al giusto prezzo il cacao.

Da qualche tempo Mirco Della Vecchia è impegnato nella realizzazione di grandi sculture in cioccolato, alcune di queste entrate nel Guinness World Records, che vengono donate per scopi umanitari, come ad esempio il Duomo di Milano in cioccolato bianco, scultura da 4800 kg che ha permesso a Mirco e al centro commerciale Carosello di donare 10.000 euro alla fondazione Francesca Rava per la costruzione di una casa per bambini in Haiti.

Nella foto la consegna dell'assegno a Martina Colombari, testimonial della Fondazione.

Oltre a progetti specifici sul cacao, Mirco è impegnato nel volontariato con l'associazione AIPD (associazione italiana persone down). Di recente assieme ad altri colleghi cuochi della provincia di Belluno, ha partecipato alla realizzazione di un libro di ricette interamente realizzato con l'aiuto dei ragazzi Down.

L'impegno di Mirco è comunque a tutto campo nella formazione della cultura del cioccolato anche con laboratori e seminari nelle scuole, rivolti ad alunni e studenti delle scuole elementari e medie. Si tratta di lezione teoriche speciali, perchè sicuramente i ragazzi che partecipano riescono ad accaparrarsi almeno un quadratino di cioccolato artigianale da assaporare, e notare così la differenza con il sapore del cioccolato industriale.

Se sei un'insegnante prova a contattarci per effettuare una dolce lezione di cioccolato, con un insegnante davvero speciale.

In oltre offriamo la disponibilità di effettuare corsi gratuiti o a prezzo speciale per disoccupati, persone con disabilità motorie, persone down, ragazze madri e persone in fase di recupero da dipendenze da alcool e droghe ( per le quali necessitiamo di valutare con professionista la possibilità di effettuare i corsi )

Ma l'anno della vero impegno sociale è il 2013, anno nel quale colpito anche dalla forte crisi mondiale che accentua sempre di  piu le disparità tra le persone Mirco durante una grande manifestazione a Rimini riesce a mettere assieme 80 persone, tutte impegnatissime a favore dell'UNICEF per un progetto contro la malnutrizione Infantile nel mondo.

L'occasione gli da modo anche di conoscere Alessandro Zanardi

con il quale a tutt'oggi stanno programmando una serie di iniziative a favore dei bimbi senzaarti inferiori

Dal 2014 in oltre verrà ufficialmente varato il progetto “ chocolate for life “ col quale ogni anno Mirco donerà alle associazioni italiane che combattono la povertà e la malnutrizione 100.000 tavolette di cioccolato gratuitamente

Infine da quest'anno l'azienda é Fornitore ufficiale di Telethon